4° Trofeo Cascina Roncaglia
4° edizione "Trofeo Cascina Roncaglia"
Dopo mesi di intensi preparativi anche quest'anno si è svolta a Bricherasio la 1° prova regionale giovanile di corsa in montagna, 4° edizione del "Trofeo Cascina Roncaglia" . Come sempre teatro della competizione la splendida Cascina Roncaglia ed i suoi pendii su cui si snodano gli impegnativi tracciati, fortunatamente non rovinati dalla pioggia caduta nella prima mattinata. Ben 285 gli effettivi partenti per un totale di 27 società provenienti da tutto il Piemonte, un incremento notevole rispetto all'anno passato.
Molto alto il livello dei concorrenti per questa prova valida anche per la selezione della rappresentativa regionale cadetti che prenderà parte al Trofeo delle Regioni di Corsa in Montagna in programma il 19 giugno a Badia Prataglia (AR).
I primi a partire intorno alle 10.00 naturalmente sempre i più piccoli, gli Esordienti C con i nostri LONG Chiara e BUFFA Erik, gli Esordienti B con BOUNOUS Silvye, MANAVELLA Edoardo, DRUA Riccardo e DRUA Simone e gli esordienti A BELLORA Michelle, BOUCHARD Patrik, BELTRAMONE Simone, MARTINA Giacomo e BUFFA Diego.
Passiamo poi alla categoria Ragazze, il percorso di gara molto impegnativo vedeva ancora una volta vittoriosa GALLIANO Elisabetta dell'Atletica Saluzzo, già dominatrice della stagione dei cross, in seconda posizione la compagna di squadra BOGIATTO Noemi e sul gradino più basso del podio VALENTE Fabiana del Pomaretto 80, ottima gara per le nostre BERTIN Anna in 8° posizione, MARTINA Letizia 30° e BELTRAMONE Martina 34°.
Nella categoria Ragazzi vittoria per MATTIO Elia della Podistica Valle Varaita seguito dal compagno di squadra GIOLITTI Simone, in terza posizione MARTELLI Edoardo del Giò 22 Rivera, come sempre presente nella categoria il nostro BOUNOUS Mattia che chiudeva la sua gara al 38° posto.
Si allunga decisamente il tracciato ed il dislivello per la gara delle Cadette, vittoria al fotofinish per MONDINO Beatrice dell'Atletica Saluzzo che nello scatto finale supera la nostra BOUCHARD Noemi bravissima 2°, terza posizione per MAGNINO Chiara anche lei dell'Atletica Saluzzo, in gara per l'Atletica Valpellice AGLI' Emily, che coglie un'ottima 5° posizione e GROSSO Nicole che chiude in 22° posizione.
Categoria Cadetti come sempre combattuta sul doppio giro lungo con BRUNO Giacomo dell'Atletica Pinerolo che sale sul gradino più alto del podio precedendo BEITONE Luca della Podistica Valle Varaita e BARALE Samuele anch'egli dell'Atletica Pinerolo, per l'Atletica Valpellice i nostri RONCHAIL Samuele 30° e BENEDETTO Mattia 39°.
Doppio giro anche per la categoria Allieve con la vittoria di SCAINI Alessia dell'Atletica Savoia, seconda posizione per FOCO Roberta della ASD Valli di Lanzo e terza posizone per SELVA Giovanna dell'Ossolana Vigezzo.
In chiusura gli Allievi su di un triplo giro davvero provante vittoria per l'ottimo APPETITO Lorenzo del Genzianella, seconda posizione per CASORZO Fabrizio del Giò 22 Rivera e terza posizione per GRANDIS Andrea dell'Atletica Susa, reduci dai 3000 in pista del sabato i nostri MARTENO Alessandro 7°, LUPI Erik 8° e BIGINELLI MACCHIA Doriano 21°, bravissimi.
Premiazione finale, con la Podistica Valle Varaita che si aggiudica la classifica per società davanti alla Caddese ed all'Atletica Saluzzo, foto finale con la presenza del mitico Ulisse padrone indiscusso della Roncaglia.
L'Atletica Valpellice ringrazia le Società, i ragazzi ed i loro accompagnatori che hanno dato vita con la loro presenza e con quella dei tantissimi volontari ad una bellissima giornata di sport.
Un ringraziamento particolare alla Famiglia BIANCIOTTO padrona di casa alla Cascina Roncaglia che ha messo a disposizione dell'organizzazione la sua splendida proprietà e non solo, prodigandosi anche nella pulizia e nella manutenzione dei percorsi.
Prossimo appuntamento per i nostri giovani il 30 aprile a Torino per i Regionali individuali in pista e poi l'attesissimo 8 maggio a Selvino (BG) per i campionati italiani di corsa in montagna.