Un weekend al Lago
Weekend ai laghi si può definire per diversi atleti del Valpellice presenti in manifestazioni sportive nelle quali il comun denominatore era proprio il lago.
Partiamo da sabato 16 a Resia (BZ) dove la leggenda narra che in certe giornate si possano udire le campane del campanile sommerso risuonare dal profondo del Lago di Resia, ebbene sabato 16/07 a Curon Venosta è stato uno di quei giorni. Una splendida giornata di sole ha reso ancora più spettacolare e veloce la diciassettesima edizione del Giro Lago di Resia, baciata dall’entusiasmo di circa 3800 partecipanti venuti da ogni parte d’Italia e dalle vicine Austria e Svizzera. La vittoria individuale è andata al bergamasco Giovanni Gualdi, seconda posizione per il polacco Maciek Miereczko, mentre sul gradino più basso del podio è giunto il tedesco Konstantin Wedel. Quinta posizione per il bolzanino Markus Ploner, seguito da Khalid Jbari, Daniel Hackhofer e nono il trentino Emanuele Franceschini. Sfida al femminile più combattuta, ma quando giunge l’ora della resa dei conti in pochi riescono a controbattere allo strapotere di Eliana Patelli, a completare un successo a tinte bergamasche. Seconda la tedesca Monika Rausch, mentre terza e quarta piazza per le altoatesine Renate Rungger e Petra Pircher, ottava l’altra altoatesina Christine Kirchlechner.
E tra i 3800 partenti anche due nostri portacolori, Stellio Robchiato e Fiorella Bonnin giunti rispettivamente al 15° posto per Stellio nella categoria SM65 e 4° posizione per Fiorella tra le SF65.
Cambiamo lago, questa svolta sul versante francese e più precisamente al Moncenisio dove Abdelhadi Laaouina(Atl. Susa) si aggiudica la26ma edizione del Giro del Moncenisio, trail su percorso di 16 km, precedendoRudy Albano (ASD Borgaretto ’75)eAndrea Feltrin (Giannone Running Circuit).
La prova femminile viene vita daAbera Fiseha Tarikua(ASD Giannone Running Circuit) davanti aElisa Rullo (Tiger Sport)eMarina Corsico (GS Interforze Torino).
Tra gli atleti del Valpellice troviamo Luca Costabello 24° di categoria, Giuseppe Gilardi 83°, Maurizio Rovere 87°, Andrea Pilloni 182, al femminile Patrizia Marcellin 60°.
Altra gara e altro lago, sempre domenica 17/07 ma questa svolta il lago da fare di contorno alla gara è quello di Ceresole Reale dove si è svolto il 6° Giro del lago di Ceresole,nella quale ha visto al via più di 400 atleti impegnati nella prova agonostica e anche qui la presenza di casacche bianco/verdi
dove sfogliando la classifica troviamo Ivo Gilli 17° tra gli SM35 mentre Dario Franco 16° tra gli SM55 nel settoe femminile gradino più alto del podio per Anita Tron nella categoria SF60