StraCarrara 2016
La StraCarrara 2016 corre più veloce del maltempo e delle allerte meteo e bissa il successo delle scorse edizioni con moltissimi atleti iscritti. “la passione va di corsa” era lo slogan della manifestazione arrivata all’edizione numero otto, è così è stato.
Sono stati in molti, oltre mille, quelli che hanno partecipato all’evento, nonostante il maltempo degli ultimi giorni, e in tanti arrivati da diverse regioni d’Italia. Oltre mille i partecipanti, dicevamo, all’ottava edizione della StraCarrara che si è svolta nella mattinata di domenica 18 Settembre per le strade di Marina di Carrara. Ottocento circa , per la 10 Km competitiva, un centinaio di giovanissimi(dalle categorie allievi a scendere) per il campionato giovanile UISP mentre circa duecento unità prendevano il via alla StraCarrara non competitiva.
Il via di festa allo Sport è stato dato alle 8,30 con la StraCarrara Walking non competitiva e la StraCarrara a 6 zampe sulla distanza di 5 Km, a questa è seguita la del campionato Giovanile UISP, dagli allievi fino ai ”primi passi”. Dalle 10 in poi spazio all’evento clou della giornata la StraCarrara competitiva, valida come Campionato Nazionale UISP assoluto di corsa su strada, dove hanno preso il via , sotto le note dell’ Inno nazionale circa 800 atleti.
Dallo start di viale Colombo gli atleti hanno proseguito per oltre un chilometro verso Massa, poi via Volpi, via Genova, piazza Nazioni Unite e viale XX Settembre, prima di immettersi su viale G. da Verrazzano. Da qui, ecco nuovamente viale Colombo, prima della svolta su via Rinchiosa e, quindi, su viale Vespucci, la strada dei bagni. Questo per due volte, per un totale di 10 km, con arrivo, però, nel campo scuola di Marina di Carrara. Alla fine il primo ad arrivare (per la classifica generale), con un tempo sotto la mezz'ora, è stato il keniota Jonathan Kosgei Kanda con il pettorale numero 1 che ha preceduto Kiprotich Ezekiel Meli, anche lui sotto i trenta minuti, e Kiplagat David Tum, terzo. Prima, invece, a varcare il traguardo, tra le atlete, Wanjiku Esther Mutuku, del Kenya.
Per quanto riguarda i titoli Italiani UISP da registrare il 3° posto della nostra portacolori del Valpellice Anita Tron tra le SF60, categoria vinta dalla forte atleta Ligure Bolognesi Silvia ASD Cambiasso Risso che oltre a vincere il titolo italiano effettuava anche la miglior prestazione Italiana sui 10.000 metri strada per la categoria SF60. Sempre per il Valpellice 23° piazza tra gli SM55 per Dario Franco.
Tra gli altri atleti del torinese e del Cuneese che sono riusciti a salire sul podio troviamo:
SF 20 – 3° Claudia Guiotto A.S.D. Dora Atletica
SF40 – 2° Laura Rao A.S.D. Dora Atletica
SF70 – 3° Bruno di Clarafond Polisp. UISP Cuneo
SM25 – 2° Paolo Boggio Durbano gas Energy Rivarolo
SM55 – 2° Giuseppe Alfarone A.S.D. Dora Atletica
SM70 – 1° Umberto Onofrio Polisp. UISP Cuneo
SM70 – 1° Severino Guitto A.S.D. Dora Atletica
SM70 – 2° Giuseppe Fiorentini Athletics Piossasco
A Robassomero nel 7° Giro delle Borgate, ottima prestazione per i nostri due atleti presenti al via , Stellio Ronchiato 6° tra gli SM65 e Fiorella Bonnin che si aggiudicava la 1° posizione tra le SF65.
Nella Corri San Matteo svoltasi a Nichelino troviamo nella classifica finale il nostro atleta Luca Costabello giunto 11° nella categoria SM40