07/05/2017 Campionati Nazionali Corsa in Montagna UISP
La terza edizione della manifestazione, che assegnava maglie e titolo della Criterium Nazionale Uisp di Corsa in Montagna, ha visto schierarsi ai nastri di partenza, nella mattinata di domenica 7 maggio, circa 700 atleti.
I corridori hanno affrontato i 9 km del percorso attraversando i sentieri che portano al Santuario di Belmonte per giungere al traguardo situato in piazza Cibrario: al via runner che competono a livello agonistico ma anche podisti amatoriali con la passione per la corsa. Grande attenzione ai più piccoli, che suddivisi in diverse categorie in base alla fascia d’età, hanno gareggiato su tracciati ad hoc realizzati per l’occasione.
La Trusignè- Belmonte- Trusignè, quest’anno dedicato alla memoria di Aldo Berardo personaggio di spicco del podismo canavesano scomparso un anno fa.
Vincitore della manifestazione risultava Ras Diego Atl. Pinerolo mentre al femminile la pima donna a tagliare il traguardo risultava essere Giacoletto Papas Sara portacolori della Libertas Forno.
Bene anche gli atleti del Valpellice presenti al via, Messina Giacomo 8° di categoria, Franco Dario 19° M55 e Stellio Ronchiato 5° M65.
Meglio il settore femminile che vedeva il 2° posto di Tron Anita tra le F60 e il 3° di Bonnin Fiorella per la categoria F65.
Rimanendo nelle valli Pinerolesi da rimarcare il doppio successo per la coppia tesserata per il A.S.D. Baudenasca Marino Carlo e Stefani Graziella che si aggiudicavano il titolo Nazionale rispettivamente tra gli M75 e F70.