Dominio africano alla Mezza di Varenne
Sul podio Ferrato e Morano
Dominio africano doveva essere,e dominio africano è stato.
La 9ª edizione de La Mezza di Varenne, gara nazionale di corsa su strada sui 21 km e 97m. disputata questa mattina-domenica 6 maggio sulle strade di Vigone(Torino), ha visto il successo del ruandese Jean Baptiste Simukeka e della keniana Vivian Jerop Kemboi.
Due vittorie ottenute con una splendida volata, che ha entusiasmato il numeroso pubblico accorso in piazza Clemente Corte.
Simukeka, 35enne tesserato per l’Orecchiella Garfagnana, sin dal 1ºchilometro si è involato assieme al giovane keniano Dennis Kiyaka Bosire, appena tesserato per l’aostana Atletica Sandro Calvesi e all’esordio sulla distanza. I due hanno immediatamente fatto il vuoto, tenendo un ritmo regolare fino al 10ºchilometro (passaggio in 31’33”). A questo punto un leggero calo di ritmo ha fatto capire che il record della gara-1h03’47”di Primien Manirafasha siglato lo scorso anno avrebbe resistito. Simukeka e Kiyaka Bosire si sono studiati per un paio di chilometri, presentandosi appaiat isul rettilineo finale e chiudendo allo sprint: 1h06’51”per il ruandese,1h06’53” per il keniano della tribù Kisii.
Terzo gradino del podio meritatissimo per il pinerolese Gianluca Ferrato (Atletica Pinerolo),costretto a correre in solitaria dal primo all’ultimo metro: troppoveloci gli africani in fuga, troppo lenti gli altri inseguitori. PerFerrato, un crono finale di 1h12’09” che non lo soddisfa pienamente. Al 4º posto Matteo Pezzana del
CambiasoRissoGenovain1h16’04”,al 5º MarcoRossetti dell’AtleticaVolpiano in 1h17’07”.
Gara femminile fotocopia di quella maschile. In fuga da subitoVivianJerop Kemboi dell’AtleticaSaluzzo e Caroline Rutto dell’Athletic Terni. Per loro ventuno chilometri corsi sempre spalla a spalla, senza mai chiedere all’avversaria di tirare un metro. E poi la volata finale andata alla Kemboi (giunta al 5º posto assoluto): 1h16’16” il suo crono finale contro1h16’19” della compagna di avventura.
Anche in questo caso il podio è andato ad un’azzurra, Giorgia Morano del Cus Torino. L’applauditissima atleta di casa (abita a Cercenasco, a pochi chilometri daVigone), già vincitrice della Maratona di Pisa, sta tornando su buoni livelli: il crono finale,1h21’26”,le ha fruttato i l3º posto ed una bella iniezione di fiducia. Quarta piazza per Pala Barzanti dell’AtleticaValpellice in 1h2844”,e quinta per Giorgia Muroldo della Podistica Torino in1h28’49”.
Soddisfatti gli organizzatori delVigone che corre: tutto è filato liscio, ed i numeri - 650 iscritti sulla 21km, e 350 nella11km non competitiva-confermano che atleti di spicco e amatori apprezzano gli sforzi dello staff guidato da BeppeAudenino. Nel 2019 la Mezza di Varenne compirà 10 anni e per l’occasione non mancheranno le novità.
Articolo e foto a cura di G. Falco