WalkinVarenne , camminando verso la Mezza di Varenne
Fervono i preparativi per la 10° edizione de La Mezza di Varenne, gara nazionale di corsa su strada sui 21km e 97metri in programma domenica 5 maggio 2019 sulle strade di Vigone (Torino).
Sul collaudato percorso immerso nel verde e completamente chiuso al traffico, sono attesi 2000 atleti provenienti da tutta Italia: ciò che attrae maggiormente gli appassionati di corsa a Vigone è,oltre allas correvolezza del tracciato, il poter transitare nei cortil idelle cascine dove si allevano i più forti cavalli da trotto del mondo. E sovente sono proprio i cavalli, chiusi nei loro recinti ma liberi di correre, ad affiancare e accompagnare gli atleti durante la gara,regalando emozioni uniche. Il miticoVarenne,i noltre, abita proprio a Vigone.
Non ci saranno in gara solamente atleti di alto livello domenica 5 a Vigone. Oltre all’immancabile presenza di atleti Master, troverà spazio anche ch inon sente ancora nelle gambe una gara così lunga. Gli organizzatori proporranno infatti, come già gli anni scorsi, una prova non competitiva di11km aperta a tutti.
Tante le novità in cantiere per questa decima edizione della gara: dal ritorno alle origini per quanto riguarda la medaglia ricordo(ad ogni finisher verrà consegnato il“ciapin”, ilferro di cavallo proposto nella1 ª edizione), al ricco pacco gara, contenente uno zaino/asciugamano, dall'iscrizione gratuita per chi ha corso tutte le edizioni, alle iscrizioni agevolate per le società con almeno 10 iscritti.
Il prologo si terrà invece mercoledì 1ºmaggio con la WalkinVarenne, 8,5 chilometri dedicati ai camminatori e agli appassionati di fitwalking e nordic walking sullo stesso percorso della Mezza di Varenne. Il ritrovo è previsto alle ore 8i n piazza Clemente Corte, dove sarà possibile iscriversi e ricevere pettorale e t-shirt; alle ore 9 il riscaldamentoa cura della Palestra Jumpin fite, alle ore 10, la partenza della 6ª edizione della WalkinVarenne. All’arrivo è previsto un ricco ristoro per tutti e, alle ore12,u na premiazione a sorteggio.
Le iscrizioni per tutti e tre gli eventi sono aperte, e si possono effettuare on-line sul sito www.lamezzadivarenne.itoppurewww.vigonechecorre.it