09/09/2023 21° Giro podistico delle isole Eolie (ME)
Con l’ultima tappa dell’isola di Vulcano si conclude il 21° Giro Podistico a tappe delle isole Eolie, manifestazione nazionale ormai diventata una classica di fine estate che raggruppa tanti atleti provenienti da tutta Italia a gareggiare nella splendida cornice delle isole Eolie.
Ottima l’organizzazione, come sempre, coadiuvata dal presidente Costantino Crisafulli presidente della Polisportiva Europa che in una delle tante interviste ci dice:
Anche quest’anno fortunatamente tutto è filato liscio e, così, anche questa edizione ha regalato una bella settimana di sport e turismo
La macchina organizzativa è molto complessa. Basta pensare che le gare si svolgono su quattro isole diverse e serve anche un po’ di fortuna con il meteo.
I partecipanti sono stati tutti soddisfatti dell’esperienza vissuta in questo incantevole arcipelago e ciò ripaga tuti i nostri sforzi.
E in ogni grande manifestazione che si rispetti non poteva mancare il così detto “terzo tempo” e alla fine di ogni tappa tavolate di dolci locali per il palato di tutti gli atleti, e poi serate con Mister e Miss Giro e altre iniziative che hanno fatto si che alla fine della manifestazione si creava un legame di amicizia, quello che dovrebbe essere il fattore principale dello sport.
La manifestazione iniziava nel pomeriggio del 3 settembre con la consegna dei pettorali e proseguiva nella serata con le informazioni sulla manifestazione e con il taglio della torta.
La gara si svolgeva su 5 tappe, toccando 4 delle isole Eolie, Vulcano, Lipari, Stromboli e Salina, tutti percorsi molto ondulati che mettevano a dura prova la muscolatura dei partecipanti.
Alla fine delle 5 tappe il vincitore assoluto in campo maschile risultava Mattia Guidetti portacolori della Corradini Calcestruzzi di Reggio Emilia, al 2° posto Luciano Calapistri (ASD Meeting Sporting – Messina) e al 3° posto Luigi Guidetti (Corradini Calcestruzzi di Reggio Emilia).
Sul Luigi Guidetti è giusto aprire una piccola parentesi perché è il papà del vincitore Mattia e che per sei volte in passato si era aggiudicato il giro ma non solo al via anche il nonno Luciano e la mamma Roberta Lodesani che si classificava 3° nella classifica femminile.
Nella categoria femminile Valerie Woodland dominava la gara vincendo 4 delle 5 tappe, ragazza nata a Nottingham ma da anni residente in riva allo stretto e tesserata per la Podistica Messina, al 2° posto la compagna di squadra Teresa Latella e il terzo gradino del podio lo conquistava la già citata Roberta Lodesani.
In una intervista alla vincitrice ci racconta:
Domenica scorsa avevo deciso di non partecipare perché un evento mi ha reso molto triste, ma con tutti voi vicino, col sorriso o una parola di incoraggiamento, non mi sono sentita ne sola ne triste.
E’ stato un enorme piacere incontrare dei grandi atleti e amici alcuni dei quali già conosciuto nel 2022.
Alla gara anche due tesserati per l’Atl. Valpellice che hanno porta i colori bianco/verdi sulle strade della Sicilia.
Tra le donne Anita Tron che dominava la sua categoria SF65 aggiudicandosi tutte le 5 tappe e la vittoria finale di categoria e si classificava 8° assoluta nella classifica femminile
Mentre in campo maschile Dario Franco degli SM65 si aggiudicava la 2° pozione alle spalle dell’atleta della Atl. Ponzano di Treviso Luciano Gagno.