14/01/2024 Cross di Castellar a Staffetta
Atl. Pinerolo (donne) e Atl. Saluzzo (uomini) si aggiudicano i titoli assoluti. Il club cuneese si aggiudica anche il titolo cadette e ragazzi, Atl. Ivrea vince tra i cadetti e Balangero tra le ragazze.
A Saluzzo domenica 14 gennaio sono stati assegnati i primi titoli regionali di cross della stagione. Protagoniste le staffette, in gare le categorie sia assolute che giovanili, in una manifestazione che era valida, a livello individuale, per i Trofei Regionali di corsa campestre.
ASSOLUTI. Al femminile, la staffetta 4x2000 vede il netto successo di Atletica Pinerolo con una squadra giovane composta da Matilde Farinetti e Alice Rosa Brusin (entrambe classe 2008), Adele Farinetti (2006) ed Elisabetta Galliano (2003).
Secondo posto per GAV (Colongo, Tummolo, Cerutti, Daverio), a trentatre secondi dalle vincitrici; più lontana la terza squadra classificata, Sisport (Torre, Cavalieri, Argirò, Rosato), che chiude con circa un minuto di ritardo dalle prime. Miglior tempo di frazione per Rosa Brusin, seguita da Cerutti, terze a pari tempo Daverio e Bouchard dell’Atl. Saluzzo.
Al maschile il successo arride all’Atl. Saluzzo di Lorenzo Laratore, Amorin Gerbeti, Francesco Mazza e Davide Castello che precede la squadra campione in carica della Pod. Valle Varaita composta da Matteo e Stefano Bagnus, Elia Mattio e Simone Giolitti; circa 40 secondi il distacco tra i due team con miglior tempo di frazione per Mazza, secondo Mattio, terzo Gerbeti.
Alla manifestazione presenti anche i portacolori dell’ATL.Valpellice con 5 staffette, 2 giovanili, 2 femminili e 1 maschile e anche 4 giovanili Esordienti che hanno corso singolarmente.
Partiamo dalla staffetta giovanile categoria Cadette composta da Michelle Chiava, Celeste Negri e Sara Gonnet si classificavano al 13° posto, mentre nella categoria Cadetti Gabriele Roland, Davide Carignano e Alessandro Perrone si piazzavano al 30° posto.
Passando agli adulti nella categoria Master SF60 un ottimo per 2° posto ( a solo 1 Secondo dalla 1° posizione) della staffetta composta da Marina Plavan, Maria Teresa Gagliardi, Cinzia Malan e Tron Anita, mentre la seconda squadra femminile composta da Francesca Zappa, Tour Elena, Marina Polliotto e Marisa Pinnolini si aggiudicava il 3° gradino del podio nella categoria SF50.
Per il settore maschile 5° posto tra gli SM55 dalla squadra composta da Dario Franco, Chiaffredo Mauro Boaglio, Andrea Pilloni e Marco Giordan.
Tra i giovani che hanno corso singolarmente nella categoria Esordienti 5 ottimo 3° posto per Adele Primo Cabiddu.
Nella categoria esordienti 10 maschile 7° Giovannino Teruggi seguito in 8° posizione da Giosuè Primo Cabiddu.
Infine negli esordienti 10 Femminile un ottimo 2° posto Viola Plavan.
Ma con la chiusura delle gare per l’ATl. Valpellice sono iniziate le danze o come meglio si usa dire nel calcio il 3° tempo, tenutosi sotto i gazebi societari dove si è svolta un’altra gara, quella di deliziare i palati degli atleti e dei sostenitori con i deliziosi e raffinati cibi portati dagli atleti stessi e dai dirigenti di società.
Si è conclusa così una bella manifestazione sportiva e una stupenda giornata finita in allegria per tutti gli esponenti presenti alla manifestazione di Saluzzo.