07/02/2016 4° Cross della Pace
Pinerolo 7 febbraio 2016 sotto una pioggia battente che ha accompagnato gli atleti per tutta la durata della manifestazione si è svolata la 4° edizione del Cross della Pace valevole come 2° prova del CDS.
Alfemminilenella categoria allieveMichela Cesarò(CUS Torino) non ha problemi ad imporsi sui 4km allieve conquistando il titolo regionale; alle sue spalle sul podioAnnalisa Barone (CUS Torino)eAnna Arnaudo (ASD Dragonero), separate tra loro da un solo secondo.
secondi di vantaggio sulla seconda classificata, Lorenza Beccaria (Atl. Saluzzo). Terza piazza perLetizia Micca (Atl. Canavesana),a sua volta distaccata di circa 40 secondidalla Beccaria.
Titolo regionale assoluto perAbera Fiseha Tarikua(ASD Giannone Running Circuit) che, sui 6km, si impone sulla coppia dell’Atl. Saluzzo formata daFlavia Boglione(campionessa regionale in quanto per regolamento Tarikua, essendo straniera, non può vincere il titolo) eLara Giardino(per Boglione 10 secondi il distacco dalla vincitrice).Alice Dibenedetto(Atl. Canavesana) fa suo il titolo promesse, conquistando anche il 7mo posto nella classifica assoluta; il podio u23 è completato da Irene Baccelliere (Brancaelone Asti)e Camilla Calosso (Sisport).
Al maschile, sul tracciato di 5km, netto successo diPietro Arese(Atl. Piemonte) che conquista il titolo regionale infliggendo 20 secondi di distacco aYassin Choury (Vittorio Alfieri Asti); sul terzo gradino del podioAndrea Grandis (Atl. Susa).
Sono 25 i secondi di vantaggio con cuiSergiy Polikarpenko(CUS Torino) si impone, dopo 8km, nella categoria juniores suAlessandro Patrucco (Atl. Piemonte)conquistando così il titolo regionale. Sul terzo gradino del podio sale Riccardo Rabino (Atl. Saluzzo).
Stefano Rolland(CUS Torino)è il nuovo campione regionale assoluto di cross; al termine dei 10km del percorso Rolland riesce ad imporsi per 4 secondi suAbdelhadi Laaouina (Atl. Susa)e per 5 secondi suMassimo Galliano (Roata Chiusani). Gara combattutissima e classifica corta dunque che vede al 6° e al 7° posto assolutoLeonardo Giletta(Pod. Valle Varaita) eDiego Ras (Atl. Pinerolo),i primi due della classifica u23; terzo nella categoria promesseGabriele Gagliardi (Brancaleone Asti).
Da segnalare nelleprove giovanili di contornole vittorie diLeonardo Appetito (GSD Genzianella)tra i cadetti e di Noemi Bouchard (Atl. Valpellice)tra le cadette.Elia Mattio (Pod. Valle Varaita)si aggiudica la prova ragazzi mentre tra le ragazze vinceAnna Cottura (Atl. Saluzzo).
Oltre che come prova regionale la manifestazione assegnava anche i titoli di campione Pinerolese di Cross, nel quale l’Atl. Valpellice si aggiudicava ben 8 titoli di campioni Pinerolesi (7 per il femminile e 1 al maschile). Ad aggiudicarsi il titolo nel settore maschile Mario Baudino tra gli SM55 mentre per il settore femminile Noemi Bouchard CF; Manuela Serventi SF35; Barbara Pocciati SF40; Cinzia Chiri SF45; Marina Plavan SF55 e Anita Tron SF60+.
Tra gli altri atleti bianco /verdi presenti al via SM65 Stellio Ronchiato 2° ; SM60 Luciano Manavella 4°; SM55 Giuseppe Gilardi 12° e Dario Franco 15°; SM50 Maurizio Rovere 20°; SM45 Piero Marras 15° e Stefano Galliana 19°; SM40 Marco Bessone 15°, Mauro Drua 16°, Luca Costabello 17° e Omar Riccardi 21°, infine SM35 Gilli Ivo Fabio 11°. Tra le donne oltre la già citate in precedenza tra le SF65 Fiorella Bonnin 2° e SF45 Cinzia Malan 8°. Per il settore giovanile EM Beltramone Simone 2°, Giacomo Martina 3° e Patrik Bouchard 4°; EF Bounous Silvye 4°; RM Marcello Bosselet 9° Mattia Bounous 11°;
RF Letizia Martina 8° e Martina Beltramone 14°; CM Samuele Ronchial 5° e Mattia Benedetto 11° e infine ma non ultimi gli allievi che con Erik Lupi 12°, Alessandro Marteno 19°, Alex Grosso 27° e Doriano Biginelli Macchia 57° si aggiudicavano il 3° posto nel CDS che sommato alla 2° posizione conquistata sui campi di San Biagio di Mondovì si guadagnavano il pass per andare ai campionati Italiani che si terranno in Umbria , più precisamente a Gubbio.
Bisogna ritornare indietro nei tempi per ricordare una squadra di Allievi appartenenti ad una società (non di Pinerolo) delle valli pinerolesi che si guadagnasse la possibilità di andare a confrontarsi con dei suoi coetanei in una manifestazione di alto livello qual è il campionato Italiano. L’ultima volta era il 1982 quando Atl. Libertas Luserna nel cui fila gareggiava un giovane di nome Falco Gualtiero, e, dopo 34 anni lo ritroviamo , non in canotta , non da atleta, ma da coach portare i giovani atleti del Valpellice a una finale nazionale.
Tutta l’Atletica Valpellice dalla valle tiferà per i suoi giovani sicuri che faranno un grande prestazione
Grazie alle prove degli atleti presenti la società si guadagnava il 6° posto nel CDS Femminile, 18° nel maschile e 3° tra gli Allievi.
Sempre nella stessa giornata in una manifestazione UISP , più precisamente nel Cross di Ciriè da citare l’ottima prestazione di Martina Ezio che si aggiudicava la 1° pozione tra gli SM50