14/02/2016 Ivrea Cross Country
IVREA - 14/02/2016
Nel giorno di San Valentino si torna ad Ivrea (TO) per la 16° edizione del Cross Country, quarta ed ultima prova del Trofeo Promozionale Regionale di Cross per le società (oltre a Masserano teatro delle gare a staffetta) ed in particolare prova unica per l'assegnazione del titolo individuale.
Dopo Castell'Alfero (AT), San Biagio di Mondovì (CN) e Verbania (VB) si delineano quindi ad Ivrea le convocazioni per la squadra regionale cadetti e cadette che rappresenterà il Piemonte al Festival del Cross di Gubbio del prossimo fine settimana.
Chiusani, sempre nel gruppo di testa fino a circa 500 metri dal traguardo quando poi, con un'ottima strategia di gara e con la spinta di papà Massimo, aumenta il ritmo che diventa insostenibile per Lorenzo Carettidel Gruppo Atletica Verbania e Leonardo Appetito del Genzianella. Per l'Atletica Valpellice RONCHAIL Samuele in costante crescita si aggiudica un ottimo 17° posto su oltre 80 partecipanti.
A seguire la gara delle cadette, anche qui la favoritissima Assia El Maazi del Runner Team 99 di Volpiano si aggiudica il titolo, per lei solita fuga fin dai primi metri anche se la nostra Noemi BOUCHARD regge molto bene e per oltre metà gara la distanza rimane molto limitata, la seconda piazza della nostra Noemi comunque mai in discussione. Al terzo posto Beatrice Mondino dell'Atletica Saluzzo, anche per lei conferma di un ottimo momento di forma.
La classifica finale vede poi le altre nostre ragazze in 16° posizione AGLI' Emily, 35° GALFIONE Camilla e 78° GROSSO Nicole.
Categoria ragazzi con la splendida doppietta degli amici della Podistica Valle Varaita, Elia Mattio Campione Regionale con in seconda posizione Simone Giolitti, al terzo posto Girma Lombardo del Vittorio Alfieri Asti.
Anche nella categoria Ragazze pronostico rispettato ma questa volta al fotofinish, dopo tre vittorie consecutive e la prima piazza anche nella prova a staffetta, Elisabetta Galliano dell'Atletica Saluzzo si aggiudica il titolo, l'ufficialità tarda però ad arrivare a causa dell'ottima prova dell'atleta del Dragonero Bianca Mandrile il cui sprint finale fa tremare la saluzzese. Terzo gradino del podio per Elisa Isacco del Gruppo Atletica Verbania. Tra le ragazze anche la nostra BELTRAMONE Martina che chiudeva la propria gara in 83° posizione.
Ultimi a scendere in gara gli esordienti con i nostri ragazzini terribili sempre pronti a dare battaglia, negli esordienti A BOUCHARD Patrik conquista un brillante 6° posto, BELTRAMONE Simone 16° e BUFFA Diego 37°, ottimo lavoro di squadra per loro. Negli esordienti B i fratelli DRUA si piazzano in 21° posizione con Riccardo ed in 26° con Simone, negli esordienti C fantastica 5° posizione di BUFFA Erik ed infine tra le esordienti B la femminuccia tanto tranquilla e timidina che poi in gara diventa terribile, GALFIONE Giulia che chiude la sua gara al 3° posto.
Ora non resta che aspettare la definizione delle classifiche del Trofeo Regionale e l'ufficializzazione dei convocati per Gubbio, su una cosa sicuramente ci possiamo sbilanciare senza timore di smentite, della rappresentativa piemontese farà sicuramente parte la nostra BOUCHARD Noemi. Prossimo fine settimana quindi gara importante per lei e per i nostri quattro allievi MARTENO Alessandro, GROSSO Alex, BIGINELLI MACCHIA Doriano e LUPI Erik, qualificatisi dopo le prove di San Biagio e Pinerolo.
Un grosso in bocca al lupo da tutta l'Atletica Valpellice ed un grazie particolare a BOUCHARD Franco e GROSSO Luca che li accompagneranno in questa importante esperienza.
Prossimo appuntamento ufficiale per le nostre giovanili il 3 aprile con la prima prova del Corripiemonte strada a Forno Canavese (TO).